Menu Chiudi

Velocità soft Bimby: a cosa serve e come impostarla

Cosa significa velocità soft Bimby?

Ti stai chiedendo a cosa serve la velocità soft del Bimby? Te lo spiego io ora! Per adesso ti dico solamente che è una funzione pazzesca che ti permette di creare tantissime tipologie di piatti. Una volta capite le capacità passiamo alla sua impostazione.

Questa funzione nella pratica consente al Bimby di ruotare il gruppo coltelli in senso antiorario. Ma perché? Semplice, i coltelli dall’altro lato non sono affilati ma hanno una struttura delicata che mescola il cibo senza tagliarlo.

Questa fantastica applicazione permette al tuo mitico Robot da cucina di preparare un innumerevole quantità di piatti che vanno dagli antipasti ai primi passando per i secondi fino ai dessert.

In particolare puoi fare risotti, zuppe di carne o di pesce, timballi di verdure, involtini, impasti per i tuoi dolci preferiti ma anche per il pane o per la pizza e ovviamente anche per l’immancabile pasta.

Tutto questo senza la paura costante di danneggiare gli ingredienti sminuzzandoli o tritandoli. Ti ricordo in ogni caso che la performance di questa funzione e di moltissime altre dipende in gran parte dal gruppo coltelli.

Questo significa che devi pulirlo e lavarlo ogni volta che lo usi e soprattutto che devi cambiarlo periodicamente per garantire una massima prestazione del Bimby e una buona qualità della preparazione dei tuoi pasti.

Se noti dei problemi con il tuo gruppo coltelli, puoi cambiarlo direttamente cliccando qui. Ricorda sempre di avere massima cura e attenzione nei confronti di questo ricambio importantissimo.

Non usare cibi estremamente solidi e non inserirli dentro il boccale mentre le lame sono accese perché rischi non solo di bloccarle ma anche di rovinare la guarnizione e il boccale stesso.

Velocità soft Bimby: come impostarla?

Adesso che sai a cosa serve la velocità soft Bimby passiamo alla fase operativa. Non preoccuparti non serve perdere la pazienza per capire quale tasto premere perché è tutto in bella vista!

Per il Bimby tm31 ti basta portare la manopola di regolazione della velocità sul simbolo del cucchiaio che indica proprio la funzione soft, come se hai un vero e proprio mestolo magico che gira per te i tuoi impasti.

Dopo premi il pulsante a destra per far partire il gruppo coltelli e quindi per iniziare ad impastare o a mescolare. Per i Bimby di “nuova generazione” come il Tm5 e il Tm6 puoi fare tutto tranquillamente dal display e sempre in poco tempo.

Devi semplicemente andare sul quadrante della velocità e premere l’icona del selettore per invertire in senso antiorario la direzione dei coltelli. Per ritornare in senso orario basta ripremerlo nuovamente.

Semplice no? Adesso ti lascio alle tue meravigliose preparazioni!

Posted in Bimby