Menu Chiudi

Coperchio bimby bloccato? Ecco come sbloccarlo

coperchio-bimby-bloccato

Il Bimby (tm21, tm 31 o tm 5)è diventato ormai il tuo aiuto cuoco che ti aiuta a cuocere, tritare, impastare, montare, frullare e di fare tante altre cosa ancora che non smetteresti mai di usarlo.

E’ un elettrodomestico molto resiste ma spesso può dare dei piccoli problemi che rallentano le tue preparazioni in cucina come ad esempio il coperchio del bimby blocca, la perdita di liquidi e così via.

Queste piccole disfunzioni non indicano che il tuo bimby è da buttare ma semplicemente che devi sistemare qualcosa o cambiare le guarnizioni, le lame, il boccale bimby con dei ricambi nuovi.

Proprio per questo oggi voglio aiutarti a risolvere il problema del coperchio che rimane bloccato..

Il coperchio è necessario per chiudere il boccale ed evitare fuoriuscite di liquidi e cibo anche caldo che potrebbero ustionarti e ti garantisce una cottura perfetta dei tuoi cibi. Proprio per questo il bimby non parte finché il coperchio non è chiuso correttamente.

Come sbloccare il coperchio Bimby bloccato?

coperchio-bimby-bloccato-puliremeglioSe hai il coperchio bimby bloccato, la prima regola è quella di non forzarlo assolutamente altrimenti rischi di fare danni peggiori.

Se il coperchio, in precedenza, ti è caduto potrebbe essersi ”ammaccato” e se hai forzato per farlo chiudere ora è rimasto incastrato. Prova a toglierlo con movimenti delicati.

Un cosa fondamentale è quella di aprire il coperchio quando la velocità è a zero, il bimby ha un sistema di sicurezza che ne impedisce l’apertura se la velocità è meggiore di zero (il coperchio si blocca automaticamente quando attivi questa manopola). Devi quindi:

  • mettere la manopola della velocità su zero
  • aspettare qualche secondo che il meccanismo di sicurezza si sblocchi
  • togliere il coperchio

Controlla anche i bracci di chiusura del coperchio del boccale e ricordati che devono essere sempre liberi e puliti (come lo devono essere anche i loro agganci)

Se il coperchio è rovinato e decidi che è arrivata l’ora di sostituirlo con uno nuovo e più sicuro, cerca qui quello giusto per il tuo modello bimby.

Coperchio Bimby bloccato? Dai un’occhiata anche alla guarnizione!

Quando riesci a liberare il coperchio bimby bloccato devi assolutamente controllare la sua guarnizione.

La guarnizione è importante per due motivi:

  1. Preserva la temperatura nel boccale del bimby
  2. evita che fuoriescano dei liquidi durante la cottura soprattutto se il boccale è molto pieno

Un possibile laceratura, sfilacciamento o usura della guarnizione ti fa rischiare di bruciarti e di non cuocere bene i tuoi cibi.

 

 

 

Posted in Bimby