Menu Chiudi

Bimby perde liquido da sotto? Ecco cosa devi controllare

bimby-perde-liquido-da-sotto

Il Bimby perde liquido da sotto e non sai come ripararlo? Leggi qui!

Molto spesso mi imbatto in richieste di aiuto per risolvere un problema che spesso capita con il robot vorwerk ovvero quando il bimby perde liquido da sotto.

So bene che è una cosa molto fastidiosa sia perchè compromette la buona riuscita delle tue ricette che perchè crea casino e sporca la cucina.

La paura più grande è, però, sempre quella di bruciare il motore e di dover spendere una fortuna per ripararlo.

Devo dire però che spesso basta sistemare bene alcuni ricambi del bimby ed avere qualche accortezza in più e il problema è risolto!

Quindi, vediamo insieme le cause e le soluzioni alla perdita di liquidi del bimby.

Bimby perde liquido da sotto: cosa fare?

Andiamo al sodo e capiamo perchè il Bimby perde liquido da sotto. Le cause possono essere diverse:

  • la guarnizione del gruppo coltelli è usurata e vecchia e quindi non isola per bene i liquidi (te ne accorgi perchè le lame non girano più bene)
  • tutto il gruppo coltelli è rovinato ed è necessario cambiarlo
  • la ghiera è rotta o non è incastrata bene e quindi non blocca bene il gruppo coltelli e la guarnizione. La ghiera è molto importante ed è molto delicata, per capirci meglio è questo accessorio nero che vedi in foto. In particolare questa è del bimby tm21, se vuoi dare un’occhiata alle altre clicca qui.
bimby-perde-liquido-da-sotto-puliremeglio

Un consiglio molto utile per preservare la ghiera: quando la vuoi pulire svitala delicatamente in senso anti orario e poi smonti anche le lame. Evita di usare detersivi e sgrassatori troppo aggressivi per lavarla.

Bimby perde liquido da sotto: posso continuare a cucinare?

Questa è una domanda che mi fanno spesso ma se il bimby perde liquido da sotto o dà altri problemi, il mio consiglio è sempre quello di non cucinare e capire, prima di continuare, quale sia il problema.

Altrimenti si rischia di fare danni peggiori come rovinare il motore!

Quindi meglio rinunciare a un paio di cene preparate con il bimby e ripararlo in fretta con il ricambio giusto che creare casini più grandi e ahimè costosi!

Posted in Bimby