Menu Chiudi

Il bimby non impasta? Ecco come sistemarlo!

bimby-non-impasta

Il tuo bimby non impasta e fa i capricci? Ecco come risolvere!

Non sempre serve un’occasione speciale per preparare qualcosa di buono. Se, spesso, il tempo e gli impegni quotidiani non permettono di dedicare la giusta attenzione alla cucina,ci pensa Bimby a rendere la vita più semplice a tutte le donne.

Ma proprio quando hai preparato tutti gli ingredienti e sei pronta per iniziare a cucinare ti rendi conto che il robot da cucina vorwerk non impasta più, cosa fare allora?

Stai tranquilla, spesso può capitare questo problema e potresti notare che invece di impastare il bimby sminuzza gli ingredienti.

Solitamente, infatti, il Bimby riesce a impastare perchè la vorwerk ha inserito un sistema che mima precisamente i gesti che ogni casalinga fa con le mani per creare l’impasto della pasta, dei dolci o della pizza. In questo modo la lievitazione e la cottura saranno impeccabili.

Per usare correttamente la funzione ”Impasto” del Bimby è necessario ricordarti che:

  • devi impostare la modalità impasto attraverso l’icona della spiga che ti aiuta a lavorare l’impasto a seconda del piatto che stai preparando
  • devi fare attenzione ad attivare la modalità impasto quando la temperatura del boccale è sotto i 60°. Se il boccale è troppo caldo, il robot non si avvia.

Perché il bimby non impasta?

Allora se il Bimby non impasta, non disperarti: nella maggior parte di casi il motivo è un impasto troppo corposo e denso.

Prova quindi ad aggiungere un pochino di acqua e vedrai nuovamente le lame girare.

Spesso ho notato che se si utilizzano delle uova troppo piccole che non riescono a rendere l’impasto più morbido, si può incorrere in questo problema.

Il consiglio quindi è di controllare che l’impasto non sia troppo duro da amalgamare.

Se nonostante questi accorgimenti, il robot vorwerk ti dà problemi devi controllare che il gruppo coltelli sia ben montato e non usurato e che le guarnizioni siano ancora efficienti. Se devi cambiare le lame, puoi dare un’occhiata qui per acquistarle in totale sicurezza.

Quali ricette puoi fare con la funzione spiga?

Come ti ho detto poco sopra, la funzione spiga ti permette di creare impasti e basi per molte ricette.

Per esempio, puoi sbizzarrirti a creare:

  • la base per la pizza anche utilizzando farine integrali e più pregiate
  • l’impasto per il pane con cui può dar vita a panini, filoncini pagnotelle e così via
  • la pasta frolla per creare biscotti, crostate, piccola pasticceria
  • e le famose pasta brisè e pasta sfoglia per cucinare sfiziosi aperitivi

Insomma con il tuo Bimby puoi davvero sbizzarriti: inizia subito a preparare deliziosi manicaretti!

 

Posted in Bimby